La nostra filosofia

 

Masseria Tagliente è una delle ormai rare masserie che ha conservato nel tempo, senza soluzione di continuità, la sua originaria funzione di azienda agro-zootecnica e di luogo di villeggiatura del proprietario.

La casa padronale, la più monumentale tra le masserie di Martina Franca, rappresenta un unicum nel suo genere. Ha un'architettura elegante e raffinata, sia esternamente che internamente, simile a quella di un palazzo di città.

La famiglia Fumarola, proprietaria da generazioni, ha sempre difeso la sua storia e rispettato, anche nelle più recenti ristrutturazioni, l'autenticità dell'insieme, mantenendo nel tempo l'architettura sapiente e rara di una nobile masseria di metà dell'800, con tutti gli arredi originali.

Nell'area dei servizi vi sono ancora trulli settecenteschi adibiti, come un tempo, a stalle e fienili, il tutto immerso in un immenso bosco di querce.

La nostra filosofia è di trasmettere ai nostri ospiti il senso antico della "villeggiatura", del soggiorno in "villa", apprezzando il riposo, il profumo della campagna, il sapore dei prodotti genuini della terra, in una dimensione irreale in cui il tempo sembra essersi fermato, scandito dal passaggio delle greggi e delle mandrie di cavalli.